Perché questo sito

Questo sito è dedicato alle persone introverse che desiderano entrare in contatto tra di loro per dialogare o stringere amicizia, e a tutti coloro (estroversi, introversi e ambiversi) che desiderano conoscere meglio il fenomeno dell'introversione. Ci riferiamo quindi anche ad amici, partner, colleghi, datori di lavoro, manager, collaboratori e simpatizzanti di persone introverse.

Per una breve introduzione all'introversione si veda Cos'è l'introversione e Intervista sull'introversione.

Il sito si ispira principalmente alle idee di Luigi Anèpeta, il maggior studioso in tema di introversione a livello mondiale.

Charles Darwin Abraham Lincoln Friedrich Nietzsche Sigmund Freud Albert Einstein Carl G. Jung Fabrizio De André
Clint Eastwood Bill Gates Meryl Streep Steven Spielberg Al Gore Woody Allen Lucio Battisti

Gli introversi costituiscono una minoranza in ogni popolazione (5-30%) e sono spesso oggetto di disinformazione e pregiudizi da parte della cultura predominante, che li vede generalmente come persone affette da difficoltà di integrazione sociale o disagio psichico.

Ma gli introversi sono molto più numerosi, sani, dotati e socialmente integrati di quanto non si creda, sia nella popolazione generale che nel mondo scientifico, letterario, artistico, politico ed economico, dove molti personaggi famosi del passato e contemporanei che hanno influenzato significativamente la civiltà occidentale sono classificabili come introversi. Basti pensare a Charles Darwin, Albert Einstein, Abraham Lincoln, Friedrich Nietzsche, Sigmund Freud, Carl G. Jung, Clint Eastwood, Bill Gates, Meryl Streep, Steven Spielberg, Al Gore, Woody Allen... (vedi introversi famosi)

Si è infatti verificato che, sebbene gli introversi costituiscano una minoranza nella popolazione generale, essi sono in maggioranza negli ambienti accademici, letterari e artistici.

Per una definizione e descrizione dell'introversione si consiglia di leggere l'articolo "Cos'è l'introversione" in http://www.space123.net/introversione e il "Vademecum sull'introversione" che trovate in http://www.legaintroversi.it/vademecum-sull'introversione.

Si raccomanda vivamente a tutti di leggere il saggio "Timido, docile, ardente. Manuale per capire ed accettare valori e limiti dell'introversione (propria o altrui)" del dottor Luigi Anepeta, antropologo, psichiatra, psicoterapeuta e autore di diversi saggi sulla struttura dinamica della psiche e sul fenomeno dell'introversione. Si consiglia di visitare il suo sito:http://nilalienum.it/.

Si consiglia infine a tutti coloro che desiderano valutare il proprio grado di introversione, di fare il test di Eysenck che si trova in Test introversione-estroversione di Eysenck.