Questo sito è dedicato alle persone introverse che desiderano entrare in contatto tra di loro per dialogare o stringere amicizia, e a tutti coloro (estroversi, introversi e ambiversi) che desiderano conoscere meglio il fenomeno dell'introversione. Ci riferiamo quindi anche ad amici, partner, colleghi, datori di lavoro, manager, collaboratori e simpatizzanti di persone introverse.
Il sito si ispira principalmente alle idee di Luigi Anèpeta, il maggior studioso in tema di introversione a livello mondiale.
Gli introversi costituiscono una minoranza in ogni popolazione (5-30%) e sono spesso oggetto di disinformazione e pregiudizi da parte della cultura predominante, che li vede generalmente come persone affette da difficoltà di integrazione sociale o disagio psichico.
Ma gli introversi sono molto più numerosi, sani, dotati e socialmente integrati di quanto non si creda, sia nella popolazione generale che nel mondo scientifico, letterario, artistico, politico ed economico, dove molti personaggi famosi del passato e contemporanei che hanno influenzato significativamente la civiltà occidentale sono classificabili come introversi. Basti pensare a Charles Darwin, Albert Einstein, Abraham Lincoln, Friedrich Nietzsche, Sigmund Freud, Carl G. Jung, Clint Eastwood, Bill Gates, Meryl Streep, Steven Spielberg, Al Gore, Woody Allen... (vedi introversi famosi)
Si è infatti verificato che, sebbene gli introversi costituiscano una minoranza nella popolazione generale, essi sono in maggioranza negli ambienti accademici, letterari e artistici.
Si raccomanda vivamente a tutti di leggere il saggio "Timido, docile, ardente. Manuale per capire ed accettare valori e limiti dell'introversione (propria o altrui)" del dottor Luigi Anepeta, antropologo, psichiatra, psicoterapeuta e autore di diversi saggi sulla struttura dinamica della psiche e sul fenomeno dell'introversione. Si consiglia di visitare il suo sito:http://nilalienum.it/.
Si consiglia infine a tutti coloro che desiderano valutare il proprio grado di introversione, di fare il test di Eysenck che si trova in Test introversione-estroversione di Eysenck.